//E. Marinella – Cravatte d’Autore
Cover - Cravatte E. Marinella Napoli - Il titolare Maurizio Marinella

E. Marinella – Cravatte d’Autore

 

Da oltre un secolo, quattro generazioni al servizio dell’Eleganza e dello Stile Made in Napoli.

 

Dal 1914 una piccola bottega sulla riviera di Chiaia, a Napoli, nasconde al suo interno i segreti dell’eleganza maschile.
Tutto ebbe inizio dalla volontà di Don Eugenio Marinella che volle creare nella città partenopea un luogo di riferimento per la creazione di cravatte e camicie in stile inglese, rigorosamente ed accuratamente realizzate artigianalmente.


Un connubio felice, quello tra la fantasia napoletana e lo stile british, che ebbe immediatamente successo tra la clientela più esigente, sia locale che internazionale. Da allora infatti, il marchio E. Marinella è conosciuto in tutto il mondo come un simbolo dell’eleganza raffinata, e le sue preziose cravatte indossate da chi non rinuncia a questo fondamentale accessorio e pretende rigorosamente il meglio. Dai numerosi Presidenti della Repubblica Italiana, degli Stati Uniti e di Francia, ai Reali d’Inghilterra e di Monaco ai “principi” dell’industria, della finanza e dello spettacolo, sono veramente pochi quelli che non hanno mai indossato le cravatte con questo prestigioso marchio.

Cravatte E. Marinella Napoli - Particolare

Ancora oggi, pur in un mondo dove le cose cambiano a velocità vorticosa e le mode sono spesso effimere, le cravatte di E. Marinella son un punto fermo, che rispetta i valori della tradizione ed ancora si basa su antiche tecniche di produzione artigianali.

Cravatte E. Marinella Napoli - Il Titolare Maurizio Marinella nella Bottega di Chiaia

 

Antiche tecniche di lavorazione della seta

 

Le sete cinesi, che in questo caso significa “seta vera”, cioè non sintetica, sono ancora lavorate in Inghilterra con macchinari che risalgono all’epoca vittoriana, ed il processo di stampa dei tessuti così ottenuti è minuziosamente condotto attraverso tecniche antiche e processi manuali che rendono ogni “pezzatura” un prodotto unico ed irripetibile. Il tutto avviene sotto l’occhio vigile dell’attuale titolare: Maurizio Marinella, che segue personalmente tutte le delicatissime fasi di lavorazione e decide design e colori delle future cravatte.

Cravatte E. Marinella Napoli - Particolare

Oggi, pur mantenendo l’originale bottega napoletana, l’attività di Maurizio Marinella, affiancato dal figlio Alessandro, ha un respiro mondiale grazie all’apertura di alcuni “stores” monomarca a Roma, Milano, Londra e Tokyo, oltre a selezionati punti vendita a New York, Parigi, Ginevra e Barcellona. Oltre alle cravatte, nei suddetti stores E. Marinella offre la possibilità di acquistare altri accessori sia per uomo, (pelletteria, orologi, gioielli etc.) sia per un crescente pubblico femminile, con linee di profumi, borse e foulards.

Cravatte E. Marinella Napoli - Il Titolare Maurizio Marinella

Cravatte E. Marinella Napoli - Il Titolare Maurizio Marinella a destra con il figlio Alessandro

 

Icona English 32

 

Sito Web E.Marinella


Testi © iBESTmag – Immagini courtesy E.Marinella – Riproduzione Proibita


 

Seguici e Condividi su:
Facebook
Facebook
Instagram
Google+
https://i-best-magazine.com/e-marinella-cravatte-dautore/
Pinterest
LinkedIn
RSS