Lisbona in uno Sguardo.
Una città bellissima ed affascinante che incarna lo spirito del Mediterraneo e nello stesso tempo, evoca le vastità dell’Atlantico e delle terre sconosciute di la da esso. Una meta dove arte, storia, paesaggio, tradizione e (non un fattore secondario) ottima cucina ed altrettanto ottimi vini, accolgono il visitatore che fatalmente ne rimane stregato. E quando è ora di partire non può che provare una sottile malinconia: quella che viene rappresentata nella musica tradizionale Lusitana, ovvero nel Fado.
L’Olissippo Lapa Palace Hotel è un’eccellente opportunità per soggiornare a Lisbona e respirare proprio quelle atmosfere tipiche di cui abbiamo parlato. Posto sulla sommità di una collina, in un elegante quartiere sede di consolati ed ambasciate, nasce nel XIX secolo come palazzo nobiliare per la famiglia dei Conti Valenças. Un ampio giardino tropicale lo circonda e dalla sua posizione privilegiata gode di ampi scorci sull’intera città.
Il palazzo originario, costruito nella seconda metà dell’ottocento è stato trasformato in Hotel nel 1992 ed acquisito dal gruppo Olissippo Hotels nel 2009. Oggi, a disposizione degli ospiti ci sono 109 tra stanze e Suites, distribuite sia nell’edificio originario che in successive ali (Garden Wing e Villa Lapa) aggiunte durante la trasformazione. Lusso raffinato ed atmosfera rilassante definiscono i diversi ambienti, impreziositi da notevoli aspetti artistici frutto di un attento restauro.
Comfort e servizi sono naturalmente all’altezza di un hotel di questa classe. L’hotel dispone infatti di due piscine (una esterna nel bellissimo giardino ed una interna nella Lapa Palace SPA), due ristoranti (il Lapa Restaurant dove apprezzare raffinati piatti basati su quanto di meglio può offrire la cucina tradizionale portoghese e mediterranea e Le Pavillion, a bordo piscina, aperto durante la buona stagione), il Rio Tejo Bar (tra l’altro famoso per la sua vasta selezione di oltre 40 diversi tipi di Tè) e splendide sale per riunioni, eventi o banchetti.
Una piccola curiosità: il profumo che discretamente accoglie chi entra al Lapa Palace risale ad uno usato dalla Regina Maria Pia di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele II e moglie del Re Louis I. Si chiama “Eau de Portugal” ed è stato riprodotto in collaborazione con Helleboro, grazie al ritrovamento della ricetta originale.
L’eccellenza, in fondo, si vede anche dai piccoli particolari.
Texts © iBESTmag – Immagini Courtesy by Olissippo Lapa Palace – Riproduzione Proibita