Appartenente alla Dorchester Collection, con il ristorante due stelle di Alain Ducasse, è uno degli alberghi più esclusivi della capitale francese.
Da raccontare (e da vedere) c’è molto, riguardo a questo iconico hotel parigino. Oltre duecento anni di storia infatti sono alla base dell’ aurea leggendaria che lo avvolge.
Tutto nasce dall’idea di un “postino” di Calais, Charles-Augustine Meurice, che già alla fine del XVII secolo decise di aprire una locanda per ospitare (con criteri moderni) i sempre più numerosi viaggiatori d’oltremanica.
Dopo pochi anni, trasferitosi a Parigi, aveva già dato vita al “Le Meurice” in Rue Saint Honoré, che nel 1838 raggiunse la sua location definitiva in Rue de Rivoli, di fronte ai Giardini de Le Tuileries.
Arredi sfarzosi, servizi impeccabili ed all’avanguardia per l’epoca, posizione centralissima e “nomi” delle personalità che iniziarono a frequentarlo, contribuirono presto a crearne la fama, che sin da allora e tuttora, rivaleggia con il Ritz per il primato di miglior albergo di Parigi.
Come sempre in questi casi, il numero degli ospiti famosi appartenenti alle case regnanti, al mondo della finanza, della politica, dell’arte e dello spettacolo è incalcolabile. Citeremo solo, a titolo d’esempio, Pablo Picasso e Salvador Dalì.
In oltre due secoli di vita Le Meurice è stato sottoposto a diverse ampie ristrutturazioni, per rimanere sempre al passo con le mutate esigenze imposte dai tempi che cambiano. L’ultima, è stata affidata ad una nostra “vecchia conoscenza”, Philippe Starck, nel 2007 e nel 2016.
Ma ancora quest’anno, nuovi “adattamenti” e rifacimenti sono all’ordine del giorno. Numerose suites dei piani alti alti sono state completamente rinnovate con, vero fiore all’occhiello, la Suite Belle Etoile. Pensata come una moderna “Versailles”, si estende per 620 mq. divisi tra le camere, il giardino privato ed una terrazza con vista su Parigi a 360°. Il design, progettato e realizzato dallo studio Lally & Berger, si distingue per gli arredamenti lussuosi e raffinatissimi, curati in ogni minimo particolare.
Ci sarebbe veramente da parlare per ore della storia e della magia di questo Hotel, ma ovviamente non è questo il contesto, dato che vogliamo si informare i nostri lettori, ma non pretendiamo di essere enciclopedici.
Riassumiamo quindi le caratteristiche principali e lasciamo alle immagini il compito di farli sognare.
Le Meurice dispone di 160 tra camere e suites, tutte con altissimi standard tecnologici e di confort. Ristoranti e bar come: Le Meurice Alain Ducasse (due stelle Michelin), Le Dalì e Le Bar 228, una pasticceria: La Pâtisserie du Meurice par Cédric Grolet e la Spa Valmont pour Le Meurice .
Beh, avete già fatto le valigie?
Click per Ingrandire le Immagini | ||
– | ||
– | ||
Texts © iBESTmag – Immagini courtesy Hotel Le Meurice Parigi – Riproduzione Proibita