//GO WINE 2018 – HOTEL SAVOY ROMA
Go Wine Roma Hotel Savoy

GO WINE 2018 – HOTEL SAVOY ROMA

Barolo, Barbaresco, Roero & Nebbioli del Nord: Hotel Savoy – Roma

 

Nell’ambito delle numerose manifestazioni organizzate da GO WINE, noi di iBESTmag abbiamo avuto l’occasione di partecipare al recente evento di Roma (Hotel Savoy) incentrato su Barolo, Barbaresco, Roero & i Nebbioli del Nord.

Per l’occasione si sono dati appuntamento importanti produttori di questi vini eccezionali. Il Nebbiolo infatti è uno dei vitigni principali dell’eccellenza vinicola italiana (tra l’altro ammettiamo di avere un debole verso di esso) e nell’occasione, i visitatori hanno potuto degustarlo nelle sue più varie e raffinate declinazioni. Certamente, erano presenti anche alcuni vini bianchi e rosè delle stesse zone di produzione, anch’essi di notevole fattura, ma in quantità nettamente ridotta rispetto ai grandi rossi.

Come sempre, quando ci sono troppi vini in degustazione, diventa difficile testarne molti anche se, questa volta abbiamo cercato di valutarne il più possibile. Come resistere infatti a tanta varietà, pur rimanendo praticamente concentrati su uno stesso vitigno? E così (a puro titolo d’esempio) vorremmo segnalare i prodotti delle cantine Beni di Batasiolo, Monchiero, Sarotto e Bric Cenciurio.

Ed è in occcasioni come queste che, pur nell’ampiezza della proposta, si può aver modo di confrontare le piccole o grandi differenze che al vino vengono donate da una particolare esposizione delle vigne, dalle differenze tra i diversi Terroirs, dalle sottigliezze delle differenti tecniche di vinificazione. Senza parlare poi delle annate differenti di uno stesso Cru. Una vera e propria “palestra”, per aspiranti intenditori ed un grande piacere per gli appassionati più esperti.

Naturalmente, oltre ai Grandi Rossi, alcune aziende hanno presentato anche altri ottimi vini bianchi e rosè. Tra queste, la Beni di Batasiolo, che abbiamo incluso nel Nostro Speciale Rosè Italiani: uno sfogliabile online realizzato con la colaborazione di Gabriele Del Carlo (Miglior Sommelier Italiano 2017) che ha curato le schede di degustazione. Vi invitiamo a leggerlo e potrete anche scaricare gratuitamente il Pdf.

GO WINE


Go Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel SavoyGo Wine Roma Hotel Savoy

Testo e Immagini © iBESTmag – Riproduzione Proibita


 

Seguici e Condividi su:
Facebook
Facebook
Instagram
Google+
https://i-best-magazine.com/go-wine-2018-hotel-savoy-roma/
Pinterest
LinkedIn
RSS