//BELMOND HOTEL CARUSO – RAVELLO
Belmond Hotel Caruso - Ravello

BELMOND HOTEL CARUSO – RAVELLO

Dove la Bellezza regna sovrana.

 

Una delle gemme più luminose, incastonata nel presioso diadema della Costiera Amalfitana. E’ qui, in quella che i Romani chiamavano Campania Felix, che sorge a partire dall’ XI secolo un antico palazzo nobiliare fondato da una nobile famiglia romana: palazzo d’Afflitto. Una costruzione medievale che, attraverso i secoli, ha vissuto momenti di splendore alternati ad altri di abbandono, finché nel 1893 è stata trasformata in pensione (ed in albergo in seguito) dalla famiglia Caruso ed è diventata via via un polo d’attrazione irresistibile per viaggiatori di ogni paese, compresi nomi di fama internazionale: da Virginia Wolf a Dustin Hoffman, passando per Greta Garbo, Humprey Bogardt e Jackie Kennedy/Onassis.

Ma cos’è che rende questo luogo così speciale? Semplice: una felicissima combinazione di posizione, costruzione, clima invidiabile ed ambiente circostante, in uno dei luoghi più affascinanti della terra. Ravello infatti, con la sua posizione dominante ed isolata, a strapiombo sul Golfo di Salerno è uno dei luoghi più esclusivi dell’intera Costiera Amalfitana. Un piccolo borgo medievale, noto soprattutto per due straordinarie ville che offrono scenari memorabili: Villa Cimbrone, il cui belvedere è veramente mozzafiato, sospeso così com’è tra cielo e mare, e Villa Rufolo il cui giardino ispirò Richard Wagner nella composizione del suo Parsifal e dove ogni anno, si tiene il Festival dedicato a questo compositore.

 

Belmond Hotel Caruso - Ravello

 

Immerso tra piantagioni di limoni, uliveti e roseti Ravello è veramente un luogo magico, dove ritirarsi per godere delle inebrianti bellezze naturali in un ‘atmosfera sospesa, quasi fuori dal tempo.
Il Belmond Hotel Caruso, gode di una posizione privilegiata all’interno del privilegio stesso che definisce questo luogo. L’antica villa d’Afflitto è stata acquisita nel 2000 dal Gruppo Belmond che le ha dedicato un raffinato restauro durato cinque anni. Le strutture medievali sono state conservate, gli affreschi interni riscoperti e restaurati. I materiali scelti con cura maniacale: dalle piastrelle in majolica decorate secondo l’uso locale, alle singole pietre, ai tessuti ed agli oggetti d’arredamento, tutto è stato studiato per ottenere un raffinato e confortevole risultato finale.

Belmond Hotel Caruso - Ravello

Ma non basta, la valorizzazione delle aree esterne è stata ancor più importante e decisiva: i porticati, le colonne, i giardini ed infine la costruzione di una straordinaria piscina “sospesa” tra cielo e mare contribuiscono a creare un’opera d’arte dove i fortunati visitatori possono sentirsi in una specie di Paradiso Terrestre, lontani da ogni preoccupazione terrena, immersi come sono tra i profumi dei limoni, delle rose antiche e delle erbe mediterranee, misti agli straordinari e sconfinati panorami.

Belmond Hotel Caruso - Ravello

Cinquanta, tra camere e suites (molte delle quali con giardino privato) accolgono gli ospiti in un’atmosfera confortevole e raffinata, mentre il Belvedere Restaurant rivaleggia con le impareggiabili visioni esterne per offrire un esperienza gustativa alla pari con esse. Anche in questo caso la Campania Felix viene in aiuto allo Chef Mimmo di Raffaele, fornendogli tutta una serie di prelibatezze locali, prodotte da piccole fattorie nelle vicinanze o pescate dai pescherecci della Costiera.

 

 

Belmond Hotel Caruso - Ravello

Inutile a questo punto sottolineare la presenza dei vari Fitness Center, Spazi per Eventi, presenti in tutti gli altri alberghi di un certo livello ma, purtroppo per loro…. non presenti qui: a Ravello!

Belmond Hotel Caruso - Ravello

 

 

BELMOND HOTEL CARUSO – RAVELLO


Belmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - RavelloBelmond Hotel Caruso - Ravello

Testi © iBESTmag – Immagini courtesy Belmond Hotel Caruso – RIproduzione Proibita


 

Seguici e Condividi su:
Facebook
Facebook
Instagram
Google+
https://i-best-magazine.com/belmond-hotel-caruso-ravello/
Pinterest
LinkedIn
RSS