Don Papa – Il Rum Filippino

Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team

Lanciato il Sevillana Cask Finish, in edizione limitata super premium ispirato alla .

 

Il nostro amico, super esperto del mondo Beverage, Spirits & Mixology Carlo Dutto ci ha inviato questo comunicato riguardante il lancio di un nuovo Rum “Small-batch” di origine Filippina.

Vista la frequente collaborazione con lo stesso Carlo in questo importante settore, abbiamo quindi deciso di creare una nuova categoria nella quale confluiranno tutti gli articoli relativi e presto, aggiorneremo il look del sito per inserirla propriamente all'interno del nostro Magazine e darle il risalto che merita.

Vediamo quindi cosa ci racconta Carlo su questo nuovo Rum!

 


 

Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team

 

Lancio ‘sevillano' di Don Papa, rum small-batch dall'isola di Negros, nelle Filippine, ex colonia spagnola, paese con la più grande produzione al mondo di canna da zucchero. Gabriele Rondani, Marketing e PR director e Anna Sgarzi, Brand Ambassador di Rinaldi 1957, che distribuisce in Italia il rum Don Papa, hanno lanciato, nei giorni successivi alla prima, trionfale, edizione del Roma Bar Show, il “Sevillana Cask Finish“, rum in edizione limitata super premium, ispirato dalla Spagna, al profumo di arance di Siviglia. Una miscela di rum selezionati dal Master Blender per produrre un rum unico nella sua categoria, non filtrato e imbottigliato a 40 gradi, il Sevillana Cask è un'esplosione di piacevoli sensazioni olfattive. I profumi sono intensi e richiamano quelli della scorza d'arancia, aromi di nocciola e di frutta secca. Al gusto ritroviamo una lieve affumicatura e una sensazione vellutata nel palato. Unione di rum dai 4 ai 12 anni distillati dalla canna da zucchero, proveniente al 100% dall'isola di Negros. La prima parte dell'invecchiamento avviene in botti di rovere americano. Segue un periodo di 3 anni in due diversi tipi di botti spagnole: botti di sherry Oloroso e botti andaluse di De Naranja. Distillato sull'isola di Negros da melassa di una delle migliori canne da zucchero del mondo (la Noble), il rum Don Papa viene poi invecchiato in botti di rovere americano per almeno 7 anni.

 

Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team

 

Il Sevillana Cask Finish è presentato in un design raffinato e vibrante, di ispirazione rococò che riflette aspetti del patrimonio spagnolo dell'isola. E' la rappresentazione del suo paesaggio lussureggiante e colorato e l'irriverenza della storia di Papa Isio, l'eroe rivoluzionario che ha ispirato il nome di Don Papa. Il nuovo Sevillana Cask Finish aggiunge un'altra dimensione del gusto al consumo di Don Papa che oggi racchiude nel suo portafoglio: Don Papa di 7 anni, Don Papa 10 anni, Rare Cask e Sherry Cask Finish. Il prezzo al pubblico di Don Papa Sevillana Cask Finish (70cl) sarà indicativamente di € 80. Il Sevillana Cask Finish si presenta in bottiglia in vetro da 70 cl francese, tappo di sughero portoghese, etichetta stampata in Italia, immagine di marca messa a punto dallo studio Stranger & Stranger di New York. Numerosi premi internazionali come la Double Gold per il packaging al San Francisco World Spirits Competition 2013. Di particolare interesse la grafica scelta per l'etichetta. Lo stesso nome rimanda a un'icona leggendaria della storia di Negros, Dionisio Magbueles: conosciuto anche come “Papa Isio”, coltivatore di canna da zucchero e protagonista della rivoluzione filippina, alla fine del diciannovesimo secolo, liberò l'isola dalla dominazione spagnola, oltre ad essere stato un babaylan, un guaritore, sciamano e mistico a tutto tondo. L'uomo è raffigurato sull'etichetta della bottiglia con quello che a prima vista sembra un monocolo ma che ad uno sguardo più attento si rivela essere un geco: insieme ad esso, sono nascosti nel disegno altri 50 animali, tra i quali anche il più piccolo primate al mondo, il tarsio spettro (originario del sud dell'arcipelago filippino delle Visayas).

 

Rum Don Papa Sevillana Cask Photo by Rainbow Team

 

Tra i cocktail indicati per gustare al meglio il rum Don Papa, si segnala il Breakfast Rumtini, composto da 50 ml di Don Papa Rum, 3 cucchiaini di marmellata di arance amare, 15 ml di succo di lime e 15 ml di vino di naranja (un vino simile allo sherry). Quindi, il Don's Garibaldi, composto da 45 ml di Don Papa Rum, 60 ml di succo di arancia, 10 ml di Romate Sherry Oloroso, 5 ml di sciroppo di zucchero. Infine, il Bailar Torero, composto da 25 ml di Don Papa Rum, 25 ml di Romate Sherry Oloroso, 20 ml di succo di arancia, 10 ml di succo di lime e 10 ml di sciroppo di zucchero.

 

Per maggiori informazioni
www.rinaldi1957.it
www.donpaparum.com

 

ATTENZIONE!

Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non mettervi alla guida dopo averlo fatto.

 


Testi © Don Papa/Rinaldi 1957 Ufficio Stampa – Immagini © Rainbow Team – Riproduzione Vietata


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Proposta Vini - Degustiamo Insieme Roma

Mer Ott 23 , 2019
Proposta Vini ed Agenzia Enotria hanno dato vita ad una manifestazione che si è svolta nella suggestiva cornice della Nuova Villa dei Cesari.   Una filosofia interessante, quella di Proposta Vini, che da quasi trent'anni distribuisce, tra gl altri, i “vini estremi” ed i “Vini delle Isole Minori“. Una particolare attenzione quindi, alle piccole realtà ed a quelle che praticano una viticoltura “difficile”, date le caratteristiche orografiche e/o climatiche dei loro terroirs. Produzioni spesso limitate nei numeri, ma certamente non nella qualità, come ogni buon appassionato certamente già sa. A volte, dei veri capolavori che nascono dalla tenacia e dalla […]
iBESTmag - Degustiamo Insieme Roma - Balghera

Potrebbero interessarti anche questi articoli

I nostri Social

Categorie Articoli

Tag Cloud

Per Visionare alcune sezioni di questo sito devi avere l'Età Legale per consumare Alcolici nel tuo paese di residenza.

Chiudendo il Pop Up e continuando confermi di avere l'Età Legale

Altrimenti fai click sul tasto Indietro del tuo Browser

 

Si raccomanda di Bere Alcolici in modo responsabile e di non guidare dopo aver bevuto.

La Qualità è preferibile alla quantità