Vini Bianchi, Rosati e Bollicine del Lazio.
Durante questa caldissima estate si moltiplicano gli eventi eno-gastronomici. In tutta Italia non c'è giorno (o meglio sera) che non si possa trovare nella propria città, oppure nei luoghi di vacanza una manifestazione che abbia come tema il cibo ed il buon bere. Occasioni per passare un po' di tempo durante le vacanze, per uscire la sera quando fa più fresco, ma anche occasioni per conoscere sempre nuove realtà produttive, ritrovare quelle già note ed approfondire le proprie conoscenze.
Uno di questi interessanti eventi si è svolto recentemente (il 27 luglio scorso) a Fiumicino, una località marina nei pressi di Roma, presso la Darsena, che affaccia direttamente sulla foce del fiume Tevere. Si tratta di Un Mare diVino, alla sua terza edizione, dove protagonisti sono stati i bianchi, i rosati e le bollicine del Lazio, oltre agli showcooking condotti da alcuni chef di gran fama, come gli stellati Michele Usai e Gianfranco Pascucci, insieme con Marco Claroni, ed all'immancabile Dj set serale. L'organizzazione è stata curata da Fabio Carnevali e Stefano Albano in collaborazione con l'ARSIAl ed il Comune di Fiumicino.
Protagonisti: i vitigni del lazio
Dal primo pomeriggio fino a tarda notte, gli appassionati o anche i semplici curiosi, hanno potuto così degustare ottimi vini, alcune specialità gastronomiche del territorio ed assistere alle performances degli chef.
Per motivi organizzativi, noi ci siamo dedicati esclusivamente al lato vinicolo della manifestazione. Erano presenti una decina di produttori, con il meglio della loro produzione nel settore a cui era dedicata la manifestazione. Numerose quindi le diverse interpretazioni dei tipici vitigni coltivati nel Lazio, come la Malvasia, la Malvasia Puntinata, il Trebbiano, il Bellone, lo Chardonnay.
Dal punto di vista qualitativo, decisamente elevato, dato il ristretto numero di produttori presenti non ci sembra il caso di fare una selezione dei migliori. Possiamo assicurarvi che ogni assaggio è stato soddisfacente. Un piccolo neo che dobbiamo segnalare (che anche ha contributo a questa scelta) è stato quello causato dall'alta temperatura ambientale che, nonostante gli sforzi dei produttori e degli organizzatori con continui apporti di ghiaccio, non ha sempre permesso, almeno nelle ore pomeridiane in cui eravamo presenti, una corretta temperatura di servizio.
Click per Ingrandire | ||
Però lo ammettiamo, non siamo stati totalmente sinceri… qualcosa che ci ha colpito in particolare c'è stato. Ma ci riserviamo di parlarne approfonditamente in un prossimo futuro. Continuate a seguirci, e non ve ne pentirete.
Queste le cantine presenti: Casale del Giglio, Famiglia Cotarella, Poggio Le Volpi, Cincinnato, Omina Romana, La Luna nel Casale, Casale Marchese, Cantine Volpetti, Terre di Marfisa, Sanvitis , Tellenae e Valle Marina.
ATTENZIONE – Per visualizzare questo articolo dovete avere l'età legale (nel vostro paese) per consumare alcolici. Si raccomanda di bere con moderazione e di non guidare autoveicoli dopo l'assunzione di bevande alcoliche!
Testo, Video ed Immagini © iBESTmag – Riproduzione proibita