Verticale Rum “Diplomàtico” – Evento Stampa
A.Roma Lifestyle Hotel.
Si è tenuto ieri, 27 Settembre, presso l'A Roma Lifestyle Hotel, l'evento di presentazione alla Stampa della 6a Edizione dello showrum italian rum festival (30 Settembre – 1 Ottobre).
Un'interessante “Verticale” comprendente 5 diverse annate di Single Rum Diplomático ha accolto ieri i rappresentanti della Stampa, intervenuti numerosi alla presentazione della sesta Edizione dello Showrum Italia. Il mastro ronero nelson hernandez ed il Brand Ambassador Walter Murcielago Gosso, hanno infatti guidato i presenti attraverso tutte le fasi della lavorazione, con una trattazione dell'argomento ricca di particolari, cui è seguita la degustazione vera e propria. La prima annata, quella che ha dato inizio alla serie dei “Single” è stata quella del 1997. A seguire, le annate 2000, 2001, 2002 e 2004. Come si nota, manca l'annata 2003, che non è stata commercializzata come vintage, in quanto non rispondente agli standard qualitativi di casa Diplomático.
Diplomático Rum: il Mastro Ronero Nelson Hernandez (a sin.) e il Brand Ambassador Walter Murcielago Gosso.
Prodotti interamente in Venezuela, seguendo il rigido disciplinare DOC, questi Single Rum si sono rivelati veramente squisiti e grazie alla degustazione Verticale, anche i profani hanno potuto apprezzare le differenti sfumature conferite alle singole annate dal lungo riposo in botti di Bourbon Americano (10 anni), Whisky Scozzese (2 anni) e Sherry Oloroso (1 anno). Il carattere generale è chiaramente lo stesso, ma i diversi sentori di Cioccolato, Caramello, Vaniglia, Tabacco, Pepe ad altre spezie, venivano diversamente modulati a seconda delle annate. Alcuni più morbidi e rotondi, come il 2002, altri più “presenti” come il 1997. Pur avendo quindi lo stesso invecchiamento di 13 anni in totale, le diverse annate riportano l'influenza delle singole botti in cui hanno passato (intoccate) tanti lunghi anni. Terminata la degustazione, Leonardo Pinto, organizzatore del Festival, ne ha illustrato ai presenti il programma e la serata si è poi chiusa con un cocktail-buffett nei locali dello Sky Stars bar dell'Hotel.
Per maggiori informazioni: ShowRum Italian RumFestival – Roma
Testi e Immagini © iBESTmag – Riproduzione Vietata