Le Delizie del Mar Cantabrico.
Santoña, è famosa nel mondo, specialmente tra i buongustai, per le sue prelibatezze gastronomiche. Un piccolo centro nel nord est della spagna affacciato sul Mar di Cantabria, nel Golfo di Biscaglia.
A parte la moderna vocazione turistica, è infatti un luogo dove da sempre si lavorano i prelibati prodotti ittici presenti nel pescoso mare che la bagna. Il tonno bianco (Bonito del Norte) e soprattutto, le Anchoas del Cantabrico, non possono mancare dalle tavole dei gourmets più esigenti e raffinati.
Tra le aziende che si distinguono per la lavorazione e conservazione di questi prodotti, Pujadó Solano coniuga 50 anni di esperienza nella lavorazione tradizionale con una moderna politica aziendale, che la porta ad essere presente nei migliori shops e ristoranti in oltre 15 paesi del mondo.
Tradizione, dicevamo. Infatti, Pujadó Solano è ancora un'azienda di tipo famigliare, dove le differenti generazioni applicano ancora i metodi di salatura e conservazione tramandati sin dagli anni '50 da Ana e Miguel Solano e poi proseguiti come vera e propria azienda da Milagros Solano e Alfons Pujadó a partire dal 1984.
La produzione è praticamente a Km zero, dato che il pesce appena sbarcato nel porto di Santoña viene lavorato negli stabilimenti Pujadó Solano a poche centinaia di metri. Per il tonno bianco non vengono usati additivi e le acciughe vengono conservate con la giusta quantità di sale che ne esalti le qualità organolettiche e preservi quelle nutrizionali. Qualità che hanno ottenuto per 5 anni consecutivi il riconoscimento del Great Taste Awards.
Particolare attenzione viene osservata riguardo al tema dell'eco sostenibilità, certificata dalla presenza dell'MSC ecolabel.
In conclusione, dei prodotti decisamente di qualità, che vale la pena provare per dare quel “tocco in più” alla vostra tavola.
Testi © iBestmag – Immagini: © Pujadó Solano – Riproduzione Proibita