In Toscana, tra le colline di Montecatini, Luca Varini è un giovane imprenditore che produce olio EVO d’eccellenza.
Proprio in un momento così delicato come quello che sta attraversando il mondo intero, è ancora più importante mantenere viva l’attenzione su quelle realtà imprenditoriali che, sin dal loro inizio, hanno puntato su progetti sostenibili, in armonia con la natura e volti alla produzione di alta qualità. Lo strettissimo legame con il territorio, specie nelle aree interne, è infatti un elemento fondamentale per un corretto futuro sviluppo del nostro paese.
L’azienda agricola di Luca Varini, un giovane imprenditore innamorato della sua terra di Toscana, è una di queste realtà, che possiamo descrivere nei suoi intenti filosofici usando le sue stesse parole:
“La mia Azienda Agricola ha l’ambizioso obiettivo di produrre qualità nel campo degli extra vergini, senza alcun tipo di compromesso. Sono assolutamente convinto che qualsiasi produttore agricolo dovrebbe, nel suo piccolo, ricercare la migliore qualità assoluta nelle proprie produzioni, anche a scapito dell’aspetto quantitativo. Questo per poter garantire se stesso, il proprio ambiente, il consumatore e le generazioni future. I “contadini” non dovrebbero essere speculatori, ma custodi silenziosi del patrimonio agricolo per le future generazioni; in parte infatti, possiamo considerarci come i responsabili artistici dell’immensa bellezza dei paesaggi italiani, non ce lo dovremmo scordare“.
L’Olio EVO
Con questi presupposti, Luca ha iniziato a gestire un piccolo oliveto situato a Montecatini Alto, con circa 230 piante della varietà frantoio e leccio. Nel 2015 nasce così il primo Olio EVO: il Blend “Ti Garba!“.
Successivamente l’azienda ha aumentato il suo potenziale produttivo, arrivando ad un totale di 3100 piante, suddivise in vari appezzamenti sempre nel Pistoiese, tra Montecatini e Pescia, e sono aumentati anche i prodotti: “Gualtiero 1°“, un Monovarietale di Frantoio che porta il nome del padre di Luca e “Il Biondo“, un EVO grezzo non filtrato.
Con questi prodotti l’Azienda Agricola Luca Varini ha iniziato a farsi conoscere sia in ambito nazionale, che internazionale (il 70% della sua produzione è infatti destinato a Svezia e Germania) e ad ottenere diversi riconoscimenti, tra i quali la certificazione IGP, la “Condotta Slow Food” per gli ultimi tre anni e la recentissima inclusione nell’edizione 2020 dell’omonima guida.
L’obiettivo attuale è quello di ottenere la certificazione biologica su tutta la produzione, in quanto vengono già seguite, in modo rigoroso, pratiche agricole che pongono particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Anche nel caso del packaging, la sensibilità ambientale è ai primi posti: infatti, le stesse etichette sono in carta riciclata e lavabile, cosa difficilmente riscontrabile nelle bottiglie di extra vergine presenti sul mercato.
Agriturismo
Accanto alla produzione olearia, Luca Varini gestisce anche un casale nelle vicinanze di Pescia, in procinto di essere classificato come agriturismo (evento purtroppo dilazionato dall’attuale situazione), dove trasmette agli ospiti il valore dell’eccellenza italiana e in particolar modo degli extra vergini, organizzando corsi di degustazione e visita aziendale agli oliveti, con conseguente abbinamento culinario a seconda dei diversi sentori dei vari extra vergini che si vanno ad assaggiare.
In conclusione, un esempio da seguire per l’imprenditoria (specie quella giovanile) del settore agro-alimentare italiano. Un esempio che non cerca facili scorciatoie, ma punta tutto sulla qualità e sulla compatibilità ambientale. Per quanto ci riguarda, non possiamo che essere d’accordo con questa impostazione e sostenere questa filosofia aziendale.
Nota: questo è un articolo redazionale facente parte di una campagna da noi promossa a sostegno delle eccellenze agro-alimentari italiane durante l’emergenza CoVid-19, e viene pubblicato sul Magazine iBESTmag solamente dopo aver valutato la produzione dell’azienda.
Le aziende che fossero interessate ad aderire possono contattarci via mail al seguente indirizzo: info@i-best-magazine.com
+39 348 3649100
Testi © iBESTmag – Immagini © iBESTmag e Luca Varini – Riproduzione Proibita