Formaticum – La Mostra Mercato di rarità casearie italiane, ha presentato al WEGIL di Roma alcuni tra i migliori formaggi italiani.
Gli appassionati di formaggi abitanti a Roma e dintorni, hanno avuto recentemente (8/9 febbraio) la possibilità di incontrare alcune tra le “punte di diamante” tra i produttori caseari del nostro paese, grazie alla seconda edizione di Formaticum, brillantemente organizata da La Pecora Nera Editore, con la partecipazione di DOL – Di Origine Laziale e Passionfruithub – Media Food.
Naturalmente, dopo la Prima Edizione, anche quest'anno non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di partecipare, per assaggiare le squisite prelibatezze proposte in mostra e di conseguenza, fornire ai nostri lettori alcuni spunti per le loro prossime scelte.
Erano presenti diverse aziende che avevano già partecipato alla precedente edizione, ma ne abbiamo “testate” anche di nuove… cercando di avere un panorama diversificato di una produzione che si estende, senza soluzione di continuità, da nord a sud della nostra penisola. Non esiste infatti praticamente nessun luogo (e men che meno Regione) che non abbia i suoi gioielli da esibire con orgoglio.
Accanto alla mostra mercato, alcuni seminari organizzati in collaborazione con ONAF hanno completato il programma dell'Evento.
Per prima cosa, possiamo assicurare i nostri lettori che la totalità delle aziende presenti aveva sopra i banchi di esposizione esclusivamente formaggi e/o latticini di alta qualità: sia freschi che a vario livello di stagionatura o con particolari affinature. Noi qui citeremo solo alcuni esempi, diciamo così… simbolici lasciando all'elenco completo dei produttori, oltre che alle immagini ed al video il compito di mostrare ai lettori dove andare ad acquistare a colpo sicuro.
Per ampiezza della proposta e per l'indiscutibile livello qualitativo, ricordiamo Masseria la Lunghiera in Puglia ed il Caseificio di Nucci in Molise, già segnalati nell'articolo riguardante la precedente edizione.
Anche Gioviale Formaggi – Val di Susa proponeva una scelta molto ampia, sia da latte di mucca, che di pecora e capra. Notevoli il Barà Vinaccia ed il Pecorino affinato all'Elicriso.
Di particolare pregio, due produzioni toscane: quelle del Caseificio i Murceti, nella zona dell'Amiata e quelle de La Valle degli Ulivi a Saturnia (il cui Pecorino di Maremma a Latte Crudo è Presidio Slow Food).
Assolutamente da non perdere, il Formaggio al Tartufo, un misto dei Monti Sibillini, prodotto da Delizie dei Fratelli Angeli.
Altri esempi eccellenti, quelli rappresentati da Dol, ovvero la Tuma del Caseificio Persia, nel Cuneese ed uno spettacolare Provolone stagionato 40 mesi di Enzo Recco a Gaeta.
Chiudiamo la nostra breve “sintesi” segnalando la Toma di Pecora Viterbese, prodotta da La Piccola Formaggeria Artigiana.
Click per Ingrandire | ||
Elenco delle aziende Casearie presenti:
Caseificio Di Nucci
Erkiles
Piccola Formaggeria Artigiana
Bio Agriturismo Valle Scannese da Gregorio
La Mascionara Azienda Agricola
Casu ‘e Babbu
Caseificio Murceti
Azienda Agricola Vergari Giorgio
Azienda Agricola Monte Jugo
Bioagriturismo La Porta dei Parchi
La Casearia Carpenedo
Enzo Recco
Delizie dei Fratelli Angeli
Masseria La Lunghiera
Caseificio Il Casolare
Agriturismo Le Campestre
Agriturismo La Valle degli Ulivi
Storico Ribelle
Giovale Formaggi
Caseificio genna
La collina verde
Biologica Rustici
Agricola San Maurizio
Latteria Salvia Maria, Locanda del Buon Formaggio
Caseificio Persia
Testi, Immagini & Video © iBESTmag – Riproduzione Proibita
Video realizzato da 33promo.it