A Roma l'evento che ha presentato la produzione 2019 di molte tra le migliori aziende vinicole italiane.
Anche quest'anno Luca Maroni ha realizzato il suo evento dedicato al vino italiano nell'affascinante location del Salone delle Fontane all'Eur. Quattro serate (14- 17 Febbraio) dedicate principalmente all'assaggio di oltre 700 etichette proposte da 140 case produttrici.
Workshop tematici, degustazioni guidate ed eventi legati al mondo del vino hanno fatto da cornice all'aspetto espositivo. Quest'anno, è stato anche possibile (ma solo per pochi) partecipare ad alcune cene in compagnia dello stesso Luca Maroni per godere di particolari abbinamenti tra i vini ed i raffinati piatti proposti in collaborazione con lo Chef di Palombini Ricevimenti. Come consuetudine infine, la prima serata del giovedì è stata dedicata alla cerimonia di premiazione dei vini migliori.
A proposito di consuetudine (vedi articolo 2018), anche quest'anno iBESTmag era presente, perché una simile manifestazione non può certo sfuggire a chi si occuppa di eccellenza. I Migliori Vini infatti è un'occasione unica per conoscere un gran numero di aziende ai vertici della nostra produzione vinicola, ed un numero ancora più grande di etichette, sintomo della grande varietà che caratterizza il territorio italiano.
Grandi classici e “variazioni sul tema” si susseguono sui banchi d'assaggio, ed ogni tanto spunta qualche chicca, qualche novità particolare che si fa notare e ricordare.
Oltre all'offerta vinicola, c'era la possibilità di assaggiare pregiati formaggi ed altri prodotti come conserve, olio EVO e marmellate di alcuni produttori laziali e delle regioni vicine.
Quando si partecipa ad un simile evento, sia pur per lavoro, non si può far a meno di essere selettivi e seguire i propri gusti e le proprie tendenze negli assaggi, per cui come sempre ci limiteremo a segnalare alcune etichette che, almeno a nostro giudizio, vale la pena provare.
Le nostre segnalazioni
Questa volta ad esempio, ci siamo dedicati in prevalenza ad alcune tipologie di rossi, e tra questi ci sono particolarmente piaciuti il Ribollito ed il Dragon in Florence, proposti dall'azienda toscana “Il Drago e la Fornace” (Immagine Iniziale), l'Amarone della Valpolicella Tenuta Cajo di “Ca' Botta“, Il Sigillo – Aglianico 2012 di “Cantine del Notaio” ed infine il Roma Rosso DOC di “Federici“.
Per quanto riguarda i bianchi segnaliamo il Verdicchio Stefano Antonucci di “Santa Barbara” , il Costa d'Amalfi di “Marisa Cuomo” ed il Mater Divini Amoris di “Capizucchi“. Infine, un ottimo vino dolce si è dimostrato l'Aleatico Passito 469 de “Il Ponte“.
Tra i formaggi, veramente notevoli la varietà e la qualità dei prodotti della “Fattoria Radichino” e della norcineria “Falcucci Riggi“.
Per chi volesse sapere di più il consiglio è (a parte consultare l'apposito sito web) quello di non mancare alla prossima edizione….. anche se un anno è ancora lungo da passare! 😉
Luca Maroni – I Migliori Vini Italiani 2019
Testi ed Immagini © iBESTmag – Riproduzione Proibita