Dove passeggiava la Ragazza di Ipanema.
In questo esclusivo hotel di Rio, affacciato sulla spiaggia, ritroviamo la mano di Philippe Starck, già noto ai nostri lettori per un hotel di Venezia recentemente pubblicato.
Il Fasano infatti, è un felice connubio tra lo stile vintage del famoso designer francese ed il gusto italiano della famiglia che da nome ad una delle più importanti catene alberghiere del Brasile, oltre ad essere altrettanto nota nel settore della ristorazione.
Quello che caratterizza l’atmosfera di questo hotel è un certo grado di “understatement”: qui infatti, il lusso è reale ma mai “esibito” come fosse un trofeo. Anche l’apparenza esterna è quella di un “normale” palazzo dalle linee certamente moderne ma che, per così dire, non svelano completamente l’anima raffinata ed elegante racchiusa al suo interno.
Il design voluto da Phlippe Starck e da Rogerio Fasano si basa su elementi di gran pregio (ad esempio, marmi bianchi dalla Grecia, onice dalla Cina) volti ad evocare costantemente i favolosi tempi della Bossa Nova, il periodo tra gli anni ’50 – ’60 in cui nacque il mito di Ipanema, celebrato anche dalla famosa canzone (Garota de Ipanema) di Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim, che abbiamo ricordato nel titolo di questo articolo.
E cosa di meglio, per ammirare la famosissima spiaggia? Una bellissima piscina nel rooftop dell’hotel, dalla quale si può ammirare l’alba con lo sfondo dell’Arpoador o delle Dois Irmãos (montagne gemelle) fino anche al Corcovado. Qui naturalmente, si può passare parecchio tempo, dimenticando persino di andare in spiaggia, prendendo il sole e degustando i numerosi cocktails dalla fornitissima lista disponibile. Se poi si vuole bere qualcosa all’interno, c’è il Baretto Londra… dall’atmosfera veramente particolare.
Quanto alla gastronomia, il ristorante Fasano al Mare non ha bisogno di presentazioni per chiunque conosca Rio de Janeiro ed è quindi una garanzia di altissima qualità per gli ospiti dell’hotel.
Il livello qualitativo è altrettanto elevato (ovviamente) anche nelle 90 tra camere e suites, di cui circa la metà con vista sull’Oceano. E non mancano naturalmente, spa, sauna e fitness centre.
In conclusione, per una vacanza esclusiva, tranquilla e raffinata, con vista su una delle spiagge più famose del mondo, in un quartiere altrettanto esclusivo e lussuoso… non vi resta che scegliere questo Hotel!
Testi © iBESTmag – Immagini courtesy of Hotel Fasano Rio de Janeiro – Riproduzione Proibita