Český Krumlov – Gioiello Boemo

Viaggio nella cittadina patrimonio dell’Umanità UNESCO, nella Repubblica Ceca.

 

Un luogo da non perdere, situato nella Boemia meridionale, con un castello come quelli delle fiabe è Český Krumlov, che letteralmente significa la Krumlov della Repubblica Ceca (o Boema) per distinguerla dall’omonima Krumlov che si trova in Moravia.
La storia inizia nel XIII secolo, con l’avvio della costruzione del Castello, che nel secolo immediatamente successivo divenne, insieme al paese, proprietà della famiglia Rožmberk. Un casato nobile, molto ricco e decisamente importante che volle dare un’impronta prestigiosa al suo maniero. Attraverso i secoli, si susseguirono gli stili Gotico, Rinascimentale (fortemente caratterizzato da influenze italiane) e Barocco, fino a formarne l’aspetto odierno.

cesky krumlov vista panoramica by-O12

Il Castello caratterizza fortemente Český Krumlov, date le sue dimensioni (è secondo solo al quello di Praga) quasi spropositate rispetto all’abitato circostante, ed alla sua posizione sopraelevata: impossibile non notarlo.
Numerosi sono gli spunti d’interesse, dal fiabesco teatro barocco (uno dei meglio conservati al mondo), ai sotterranei gotici, alla torre panoramica, da cui si gode una splendida vista sull’antico borgo mediovale circondato da un’ansa della Moldava.

cesky krumlov interno castello by ibestmag

 

Patrimonio dell’Umanità UNESCO

 

Nel 1992, l’UNESCO ha decretato il Castello e l’abitato circostante come appartenenti Patrimonio del’Umanità.

Il paesino è molto ben conservato ed una passaggiata tra le sue viuzze è la prima cosa da fare dopo aver visitato il castello. Sarà possibile così ammirarne le bellezze e scoprire le botteghe artigiane, i numerosi musei (tra i quali spicca l’Egon Schiele Art Centrum, dedicato all’artista austriaco che soggiornò lungamente proprio a Český Krumlov) e naturalmente, non possono mancare gli assaggi dell’ottima gastronomia locale accompagnata da una buona birra Ceca, magari quella del Birrificio Eggenberg situato nelle vicinanze.

In alcuni periodi dell’anno è possibile assitere a numerose manifestazioni interessanti, come il Carnevale, la Festa della rosa a 5 Petali ed il Festival Internazionale di Musica.

Decisamente, una mèta da non mancare!

cesky-krumlov torre del castello by ibestmag

 

Icona English 32

 

Per Approfondire: CzechTourism


cesky krumlov by peter89bacesky krumlov vista dalla torre del Castello - Fiume Moldava by ibestmagcesky krumlov vista dal Castello by ibestmagcesky krumlov by ibestmagcesky krumlov by ibestmagcesky krumlov castello by ibestmagcesky krumlov castello by ibestmagČeský Krumlov Castle by graziegroupsengcesky krumlov by ibestmagcesky krumlov vist anotturna by Vined

Testi © iBESTmag – Immagini © iBESTmag  Riproduzione  Proibita – Altre: differenti autori, licenza Cc0


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Hotel Fasano - Rio de Janeiro

Lun Feb 18 , 2019
  Dove passeggiava la Ragazza di Ipanema.   In questo esclusivo hotel di Rio, affacciato sulla spiaggia, ritroviamo la mano di Philippe Starck, già noto ai nostri lettori per un hotel di Venezia recentemente pubblicato. Il Fasano infatti, è un felice connubio tra lo stile vintage del famoso designer francese ed il gusto italiano della famiglia che da nome ad una delle più importanti catene alberghiere del Brasile, oltre ad essere altrettanto nota nel settore della ristorazione.
Hotel Fasano Rio de Janeiro Rooftop Pool

Potrebbero interessarti anche questi articoli

I nostri Social

Categorie Articoli

Tag Cloud