Viaggio nella cittadina patrimonio dell’Umanità UNESCO, nella Repubblica Ceca.
Un luogo da non perdere, situato nella Boemia meridionale, con un castello come quelli delle fiabe è Český Krumlov, che letteralmente significa la Krumlov della Repubblica Ceca (o Boema) per distinguerla dall’omonima Krumlov che si trova in Moravia.
La storia inizia nel XIII secolo, con l’avvio della costruzione del Castello, che nel secolo immediatamente successivo divenne, insieme al paese, proprietà della famiglia Rožmberk. Un casato nobile, molto ricco e decisamente importante che volle dare un’impronta prestigiosa al suo maniero. Attraverso i secoli, si susseguirono gli stili Gotico, Rinascimentale (fortemente caratterizzato da influenze italiane) e Barocco, fino a formarne l’aspetto odierno.
Il Castello caratterizza fortemente Český Krumlov, date le sue dimensioni (è secondo solo al quello di Praga) quasi spropositate rispetto all’abitato circostante, ed alla sua posizione sopraelevata: impossibile non notarlo.
Numerosi sono gli spunti d’interesse, dal fiabesco teatro barocco (uno dei meglio conservati al mondo), ai sotterranei gotici, alla torre panoramica, da cui si gode una splendida vista sull’antico borgo mediovale circondato da un’ansa della Moldava.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Nel 1992, l’UNESCO ha decretato il Castello e l’abitato circostante come appartenenti Patrimonio del’Umanità.
Il paesino è molto ben conservato ed una passaggiata tra le sue viuzze è la prima cosa da fare dopo aver visitato il castello. Sarà possibile così ammirarne le bellezze e scoprire le botteghe artigiane, i numerosi musei (tra i quali spicca l’Egon Schiele Art Centrum, dedicato all’artista austriaco che soggiornò lungamente proprio a Český Krumlov) e naturalmente, non possono mancare gli assaggi dell’ottima gastronomia locale accompagnata da una buona birra Ceca, magari quella del Birrificio Eggenberg situato nelle vicinanze.
In alcuni periodi dell’anno è possibile assitere a numerose manifestazioni interessanti, come il Carnevale, la Festa della rosa a 5 Petali ed il Festival Internazionale di Musica.
Decisamente, una mèta da non mancare!
Per Approfondire: CzechTourism
Testi © iBESTmag – Immagini © iBESTmag Riproduzione Proibita – Altre: differenti autori, licenza Cc0