La perfezione in un calice di vino: Zalto Denk'Art series.
Cosa sarebbe un eccellente vino senza un adeguato calice che ci permetta di apprezzare le più sottili sfumature del suo bouquet? Senza dubbio mancherebbe qualcosa e le potenzialità gustative di quel vino verrebbero, in più o meno larga misura ristrette, ed a volte, quasi mortificate dal mancato uso di un calice adeguato.
Naturalmente, così come per i vini, anche per i calici ci sono produttori d'eccellenza e Zalto è tra questi un marchio che ormai è diventato un cult, internazionalmente riconosciuto come rappresentante della perfezione.
E lo si nota subito: prendere in mano uno dei suoi splendidi calici mette addirittura soggezione. Sono infatti talmente sottili e leggeri, anche se di grandi dimensioni, che si arriva a temere di versarci del vino all'interno. Ma, tranquilli, il loro lavoro lo fanno benissimo e permettono ad appassionati ed esperti di degustarlo al suo meglio.
L'azienda, con base a Gmünd, in Austria produce i suoi calici (ed altri oggetti dedicati al vino, come ad esempio i Decanter e le Caraffe) rigorosamente a mano, secondo le classiche tecniche di lavorazione del cristallo artistico.
Un'unica linea di calici, con diversi modelli, ognuno dedicato a specifici tipi di vino, anche se la stessa azienda invita a sperimentare di persona diversi abbinamenti, non credendo in un dogma assoluto, che obblighi la degustazione del vino “X” esclusivamente con calici di tipo “X”.
Certo, lo studio delle forme e delle dimensioni è mirato ad esaltare le caratteristiche specifiche dei diversi vitigni, ma ciò non toglie che le stesse possano soddisfare i differenti gusti anche con abbinamenti non “canonici”.
I modelli più significativi sono il Burgundy, il Bordeaux, il White Wine e l'Universal, cui si affianca un elemento molto particolare: il Gravitas Omega che, riprendendo la forma del Burgundy, sostituisce la piastra di base con una sfera alla base del gambo.
Click | per Ingrandire |
Il nostro consiglio è quello di non lasciarveli sfuggire: una volta provati, per voi il mondo del vino non sarà più lo stesso!
Si ringrazia per la gentile collaborazione Enoteca Pura Vigna – Roma
ATTENZIONE!
Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non mettervi alla guida dopo averlo fatto.
Testi © iBESTmag – Immagini © Zalto & iBESTmag – Riproduzione Proibita