Il Festival del Bere Rosa – Rosa Rosati Rosè a Roma con l’omonima Guida e la Zosimo Wine Selection, presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna.
Ancora una manifestazione dedicata ai vini Rosati o Rosè italiani, a dimostrazione del recente aumentato interesse verso questa categoria, anche da noi qui in Italia. Avevamo infatti visto giusto, l’anno scorso, quando abbiamo deciso di pubblicare anche noi uno Speciale riservato proprio a questi vini (QUI).
Siamo infatti convinti che la ricchezza varietale dei nostri vitigni sia in grado di offrire prodotti di alto livello, perfettamente in grado di competere con quelli di altri paesi che ora godono di fama ed onori in tutto il mondo. E non è solo una convinzione “teorica”, ma supportata dalle decine e decine di assaggi che abbiamo effettuato anche solo nell’ultimo anno.
Da nord a sud (isole comprese), sempre nuovi produttori sperimentano la vinificazione in rosa da vitigni mai usati in tal senso fino ad ora e spesso, con risultati eccellenti.
Manifestazioni come Rosa Rosati Rosè hanno quindi il merito di premiare questi sforzi produttivi e, contemporaneamente, di stimolarne di sempre nuovi.
La presentazione della guida 2019 ai Rosè di Carmelo Sgandurra e Renato Rovetta, seminari, premiazioni e degustazioni hanno quindi avuto luogo il 27 e 28 settembre scorsi presso l’Hotel Barcelò Aran Mantegna di Roma con un adeguato successo di pubblico.
Anche in questo caso, abbiamo notato la presenza di zone produttive che in passato praticamente ignoravano questa tipologia di vini, mentre oggi presentano diverse varianti e ne sperimentano sempre di nuove. Tanto per fare un esempio, numerose erano le aziende della Maremma Toscana che, non solo vinificano in rosa vitigni di larga diffusione come il Sangiovese, ma anche riscoprono autoctoni quasi ormai perduti, anche grazie alla collaborazione con le istituzioni universitarie.
In conclusione, oltre alla conferma dell’ottimo livello qualitativo rilevato dai nostri assaggi, non ci resta che augurare una sempre maggiore attenzione da parte del grande pubblico italiano verso questo settore che ha ancora in serbo tante sorprese da offrire.
ATTENZIONE!
Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non mettervi alla guida dopo averlo fatto.
Testi, Immagini e Video © iBESTmag – Riproduzione Proibita
Video Realizzato da 33promo.it