Meregalli Group, con la kermesse “100 Vini & 100 Spirits” ha presentato agli addetti ai lavori del settore il prestigioso catalogo dei prodotti distribuiti dal marchio.
I numeri di questa manifestazione che si è svolta a Roma, il 30 settembre scorso, nella sempre affascinante location del Salone delle Fontane – Eur, sono infatti impressionanti:
PERSONE ACCREDITATE 1622
ETICHETTE WINES PRESENTATE 302
BOTTIGLIE DI vino STAPPATE 1912
ETICHETTE SPIRITS PRESENTATE 179
BOTTIGLIE DI SPIRITS STAPPATE 374
TAVOLI DI DEGUSTAZIONE 83
MASTECLASS 4
ORE DI DEGUSTAZIONE 8
Un'idea di tutto ciò, la potete avere dando un'occhiata al video che abbiamo realizzato.
Data la mission informativa di questo Magazine, sarà però bene fare le “presentazioni” prima di addentrarci ulteriormente nella descrizione dell'evento.
Il Gruppo Meregalli infatti è una realtà di portata internazionale che distribuisce da oltre 150 anni, alcuni dei marchi più importanti nel settore dei vini e degli spirits.
Nasce a Monza, dove la sede storica risiede praticamente nel… Convento della Monaca di Monza di Manzoniana memoria, risalente al XV secolo. Una sede che, oltre agli uffici, comprende cantine, sale dedicate all'arte, al design ed alla cucina. In essa sono custoditi veri e propri tesori sia dell'arte che dell'enologia.
Non stupisce quindi che la manifestazione abbia avuto una così grande portata e che le numerosissime presenze… abbiano reso veramente arduo il nostro lavoro di scoperta e di informazione. Infatti, ad un certo punto, è diventato praticamente impossibile anche solo avvicinarsi ai banchi di assaggio.
Fortunatamente per i nostri lettori, avevamo però ampiamente già provveduto a numerosi assaggi, oltre a partecipare ad una delle Masterclass (dedicata ai vini francesi).
Per i motivi di cui sopra però, non siamo riusciti (esclusa una puntatina in Sardegna)a scendere più… a sud del Veneto.
Prima di parlare della Masterclass dedicata alla Maison Chapoutier qui di seguito le nostre segnalazioni, sempre ricordando che si tratta esclusivamente delle nostre impressioni personali.
Francia:
Domaine Chanson – 4 spendidi bianchi tra cui lo Chablis Grand Cru Les Clos 2016 che abbiamo apprezzato al di sopra di tutti.
Langlois Chateau – ottimo il Sancerre 2018.
Domaine Laroche – da segnalare Les Blanchots – Chablis Grand Cru / Rive Droite 2016.
Italia:
Vallée d'Aoste – La Crotta di Vegneron. Da questo produttore, notevoli lo Chambave Muscat secco ed il passito Chambave Prieuré.
Alto Adige – Pfitscher. Di cui ricordiamo particolarmente il Sauvignon Blanc Saxum.
Friuli venezia Giulia –
Conte Brandolini d'Adda. Da segnalare il Pinot Grigio Ramato 2018
Bastianich. Notevolissimi sia il Friulano che il Sauvignon
Veneto – Maculan. Segnaliamo l'ottimo passito Torcolato da uve Vespaiola
Sardegna – Agripunica. Spiccava il Montessu, un rosso assemblaggio di uve autoctone e francesi.
Masterclass Maison Chapoutier
La storia della Maison risale ai primi dell'800. Da allora, è diventata un “Universo” produttivo di 450 ettari che produce 10 milioni di bottiglie da 10 diverse regioni vinicole francesi (e non solo). La produzione è prevalentemente regolata dai principi della Biodinamica.
Per l'occasione, abbiamo avuto la fortuna di poter degustare 7 grandi vini così suddivisi:
Côtes de Provence Sainte Victoire: Mon Plaisir 2018 (Rosè)
Vallée du Rhône – Condrieu: Invitare 2017 (Bianco)
Vallée du Rhône – Ermitage: De L'Orée 2012 (Bianco)
Languedoc – Roussillon – Côtes-du-Roussillon Villages Lesquerde: L'Esquerda 2017 (Rosso)
Vallée du Rhône – Cornas: Les Arènes 2015 (Rosso)
Vallée du Rhône – Hermitage: Monier de la Sizeranne Magnum 2014 (Rosso)
Vallée du Rhône – Ermitage: Le Méal 2011 (Rosso)
I nostri preferiti (nell'altissimo livello generale) sono stati il De Lorée tra i bianchi (Marsanne 100%) e Les Arènes (Syrah 100%) tra i rossi. Decisamente un'esperienza sensoriale difficile da dimenticare.
Dopo una simile serie di degustazioni, e data la situazione “logistica” di cui parlavamo all'inizio, abbiamo potuto fare esclusivamente qualche rapidissimo assaggio nella sezione “Spirits”, ma veramente in modalità spot…
Qualcosina però, potete vederla tra le foto ed il video.
Concludendo, un plauso va all'impeccabile organizzazione di cui segnaliamo la costante attenzione alla stampa e la dovizia d'informazioni, fornite prima, durante e dopo l'evento.
ATTENZIONE!
Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non mettervi alla guida dopo averlo fatto.
Testi, Immagini e Video © iBESTmag – Riproduzione Proibita
Video Realizzato da 33promo.it