Quando uno dei migliori cocktail bar del mondo, il The Jerry Thomas di Roma, incontra dei prodotti di qualità, ciò che nasce si chiama Vermouth Del Professore!
I prodotti Del Professore, Vermouth ma anche Bitter, Aperitivo e tre tipologie di Gin, sono realizzati nella Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco.
Sul finire del XVIII secolo gli erboristi italiani, esperti nella composizione di preparati curativi, diedero avvio alle prime produzioni di bevande voluttuarie. Nacque così la liquoristica base dell’aperitivo e del cocktail moderno. Il percorso di ricerca firmata Del Professore guarda a quell’età dell’oro, con l’intento di farne rinascere la tradizione artigianale, nel rispetto di alcuni semplici principi: un legame forte con il territorio, la cura per gli ingredienti buoni e naturali, l’attenzione per il sapere degli artigiani che li lavorano. I prodotti Del Professore riflettono la storia, i sogni e l’impegno delle persone che li realizzano e sono espressione del territorio da cui nascono: il Piemonte. La biodiversità e la cultura agricola di questa regione offrono un sorprendente panorama di materia prime naturali di pregio, fra cui selezioniamo molti dei nostri ingredienti. Come le complesse ricette erboristiche, patrimonio storico della distilleria fondata nel 1890 nell’astigiano, le materie prime sono essenziali e vengono trattate con la massima cura. Questa è l’origine di prodotti, unici e diversi ogni volta, specchio del divenire umano e terrestre, alla continua ricerca di un perfetto equilibrio fra le meravigliose imperfezioni della natura.
Prodotti realizzati in collaborazione con il team del The Jerry Thomas Speakeasy – nato nel 2010 – primo speakeasy italiano, piccolo Club nel cuore della Capitale su iniziativa di un gruppo di bartender – Alessandro Procoli, Roberto Artusio, Antonio Parlapiano e Leonardo Leuci – mettendo a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le proprie particolari esperienze. Gli anni che seguono sono fatti di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione che permetterà al Jerry Thomas Speakeasy di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar“. Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth Del Professore“.
Una storia, quella del Jerry Thomas, ben raccontata nel volume “Twist on classic“, edito da Giunti e con le prefazioni dell’attore e cliente Jude Law e dello storico dei cocktail David Wondrich.
LE RICETTE
Carlo Dutto ci presenta tre ricette ideate dalla crew del Jerry Thomas.
Naturalmente, raccomandiamo sempre di bere alcolici responsabilmente!
DRINK: APERITIVO&TONIC
BARTENDER: la crew del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma
INGREDIENTI:
5 cl Aperitivo del Professore
15 cl Tonic Water London Essence
Garnish: Lemon Zest
PREPARAZIONE:
Riempire un bicchiere con del ghiaccio fino al bordo, aggiungere i due ingredienti e il limone e mescolare con un bar spoon. Un aperitivo fresco e semplice, per sconfiggere l’afa che ci attanaglierà in estate, grazie all’Aperitivo Del Professore, che nasce dall’accurata infusione artigianale di mandarino, limone, genziana e rabarbaro. I suoi sapori leggeri (15% il volume alcolico) e colori mediterranei rievocano le atmosfere dei favolosi anni Cinquanta…
DRINK: CHERRY BOMB
BARTENDER: la crew del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma
INGREDIENTI:
4 cl Bitter Del Professore
15 cl Cherry Soda Three Cents
Garnish: lemon zest
PREPARAZIONE
Un drink fresco e leggero, estremamente facile da preparare e riprodurre anche a casa. Riempire un bicchiere con del ghiaccio fino al bordo, aggiungere 4 cl di Bitter Del Professore e 15 cl di Cherry Soda Three Cents e il limone e mescolare con un bar spoon. Il Bitter Del Professore ai sentori di ginepro, sprigiona cannella e altre spezie, al palato emergono i sapori caratteristici di agrumi, cascarilla, rabarbaro e genziana . Il sorprendente colore rosso rubino è totalmente naturale.
DRINK: CHEEKY SMILE
BARTENDER: Gregory Camillò head bartender del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma
INGREDIENTI:
40 ml Vermouth Del Professore Chinato
20 ml Caramelised Pumpkin Cordial
Top up Passiflora soda water
Bicchiere: Collins
Garnish: peel di limone
PREPARAZIONE
Con la tecnica build, versare tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere Collins colmo di ghiaccio e mescolare delicatamente.
ISPIRAZIONE
Il drink Cheeky Smile prende ispirazione dalla tradizionale zucca lavorata e intagliata, simbolo di Halloween, che viene sempre raffigurata con un sorriso. Il sorriso è uno dei simboli più comuni e più utilizzati nell’estetica horror, che caratterizza diversi personaggi, tra i più famosi il clown Pennywise del libro IT, di Stephen King. Inoltre, la caramellizzazione della zucca e il pairing con il frutto della passione, si ispira al tradizionale “Trick or treat”, usanza che prevede che i bambini, in maschera, bussino porta a porta per ricevere e collezionare dolci. La zucca viene caramellata agendo proprio sugli zuccheri e a una temperatura di circa 170 gradi. Ne viene estratto il succo, per poi essere lavorato con acidificanti naturali, per ricrearne un cordiale. Il succo del passion fruit verrà poi diluito e carbonato per ricreare una soda dai leggeri sentori fruttati, caratteristici del prodotto, che vanno a formare un ottimo pairing con la zucca. Il tutto al sapore del Vermouth Del Professore Chinato, che propone una base aromatica forte e interamente naturale, con arancio, vaniglia, china calisaya e coriandolo, una giusta componente zuccherina e il tocco delle spezie amare. Una ricetta che rinnova l’antica tradizione, diffusasi a fine Ottocento, di abbinare i tratti delicatamente amari e le virtù fortificanti della china alla classica dolcezza e aromaticità dei vermouth, per ottenere prodotti adatti sia come aperitivo che come digestivo a fine pasto.
Per informazioni
www.thejerrythomasproject.it
www.delprofessore.it
ATTENZIONE!
Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non guidare se avete bevuto!
Testi © Carlo Dutto per iBESTmag – Immagini courtesy Carlo Dutto © Alberto Blasetti – Riproduzione Proibita