Colli Della Regina – EVO Per Intenditori

Alba – Un Olio Extravergine d'Eccellenza.

 

L'Italia, si sa, è il Paese dei tesori nascosti, dei luoghi segreti, delle piccole realtà che producono e creano eccellenze inaspettate. Dietro tutto questo ci sono le storie della passione, dei sogni, delle speranze, della volontà, dell'inventiva e del sacrificio delle persone che, a queste eccellenze, danno vita. Ed è una di queste storie che oggi vogliamo raccontarvi.

Ogni torre che svetta immersa nell'aspra macchia mediterranea, ha la sua storia. Siamo nel cuore della Maremma Etrusca meridionale, a pochi chilometri dalla costa Tirrenica,  in un'area che ha rappresentato uno dei principali luoghi di origine e sviluppo della civiltà etrusca.
Qui, il tesoro che a noi si è svelato, ha il colore dell'oro e il profumo dei frutti della terra.

Colli della Regina - Olio EVO Alba - Tuscania

In un luogo così magico Giulia e Giuseppe, due giovani uniti dalla passione per le piante di ulivo, hanno dato vita a questa avventura, desiderosi ed orgogliosi di valorizzare le ricchezze della terra di , in provincia di Viterbo.

Colli della Regina - Olio EVO Alba - Leccino

Lei è un'assaggiatrice di olio, a cui abbina un amore smisurato per questi luoghi, i suoi luoghi, ricchi di storia e fascino paesaggistico. Lui vanta un passato ricco di esperienze da olivicoltore e meccanica, accomunati dalla pianta dell'olivo e dalla magia di un olio che solo in queste terre è possibile generare.

 

Artumes, divinità Etrusca

 

Giulia e Giuseppe hanno dato un nome ed un volto al loro sogno: hanno infatti reso omaggio alla cosiddetta “Ara della Regina“, il più imponente tempio religioso dell'Etruria dove sono stati rinvenuti i celebri “Cavalli alati” e dove le popolazioni etrusche veneravano “Artumes”, l'Artemide dei greci. Il volto di quella divinità etrusca, interpretato dal pittore  Guido Sileoni, diventa così l'immagine distintiva dell'azienda.

Colli della Regina - Olio EVO Alba

Gli uliveti coltivati dalla coppia sono rappresentati da circa duemila piante, principalmente di varietà “Caninese”, “Frantoio” e “Leccino”, equamente distribuite tra Tarquinia, Monte Romano, Tuscania e località limitrofe per un'estensione di circa 12 ettari. L'azienda da questi produce Alba, un , da noi scoperto nel corso di uno dei tanti eventi del settore food cui partecipiamo, sempre alla ricerca di “chicche” come questa per i nostri lettori. Una qualità, quella di Alba, che scaturisce tanto dalle caratteristiche dei terreni e delle varietà tipiche della zona, come appunto il “Caninese”, quanto dall'attenta cura di ogni passaggio della coltivazione, della raccolta e della produzione.

Colli della Regina - Olio EVO Alba - Canino

Colli della Regina - La titolare Giulia durante le fasi di assaggio

 

Un Olio Pregiato in due Varietà

 

L'olio “Alba” si distingue per un elevatissimo contenuto in polifenoli, potenti antiossidanti naturali, che oltre agli effetti benefici sulla salute, garantiscono un'elevata conservabilità delle caratteristiche iniziali del prodotto. E' pertanto un olio di grande pregio, fruttato verde, caratterizzato da un aroma ed un gusto che ricorda il frutto sano e fresco. Un prodotto di grande valore alimentare e sensoriale, per nulla paragonabile con quanto solitamente si trova massificato in commercio.

Colli della Regina - Olio EVO Alba

Colli della Regina - Olio EVO Alba

Due le varietà a disposizione: “Alba tipo Frantoio-Leccino-Canino” e “Alba monocultivar Canino”, 100% varietà Caninese. Entrambe le tipologie si distinguono per le peculiarità sensoriali sprigionate dalle varietà coltivate, l'autoctona “Caninese” in primis, figlia di questi luoghi e probabilmente già coltivata dagli . Grazie anche al contributo garantito dai terreni ricchi di sostanze minerali e dal clima favorevole, gli oli esprimono grande personalità. La ricchezza delle essenze racchiuse nelle olive, si traduce in una forte capacità dell'olio nell'esaltare qualsiasi piatto, ma anche… una semplice fetta di pane.

 

Icona English 32

Colli della Regina logo


Testi © iBESTmag – Immagini courtesy Colli della Regina – Riproduzione Vietata


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Amangiri Resort - Canyon Point Utah

Dom Gen 20 , 2019
  Il Suono del Silenzio.   Amangiri (La Montagna della Pace), nella regione del Grand Circle degli Stati Uniti, affacciato su meravigliosi ed aspri paesaggi desertici e sulle iconiche formazioni rocciose chiamate “Mesa”, è un esclusivissimo resort di lusso che offre ai suoi ospiti la possibilità di una straordinaria esperienza contemplativa.
Amangiri Canyon Point: Aerial View

Potrebbero interessarti anche questi articoli

I nostri Social

Categorie Articoli

Tag Cloud