Flos Olei, la guida al mondo dell'olio extravergine d'oliva (EVO) di Marco Oreggia e Laura Martinelli, in un grande evento all'Excelsior di Roma.
Si è svolto lo scorso 7 dicembre, nell'affascinanante cornice dell'Hotel Westin Excelsior di Roma, l'evento di presentazione dell'edizione 2020 di Flos Olei, la Guida al Mondo dell'Extravergine.
Premiazioni, degustazioni, masterclass e seminari hanno permesso ad appassionati e semplici curiosi, di approfondire le loro conoscenze su quello che, da sempre, è uno dei settori di punta nel panorama della produzione agricola italiana. Ma non solo, perché Flos Olei prende in considerazione anche aziende rilevanti di altri grandi paesi produttori.
E' indubbio comunque che, pur essendo un eccellenza italiana, il settore dell'olio extravergine stia attraversando un periodo piuttosto travagliato, legato com'è agli eventi atmosferici e fitosanitari che ultimamente stanno incidendo pesantemente, sia sull'aspetto quantitativo che su quello qualitativo. La sempre crescente richiesta del mercato globale inoltre, pone le aziende produttrici davanti ad una serie di problemi difficili da affrontare, e che vanno da quelli puramente colturali, fino a quelli legati ad un'adeguata commercializzazione.
Come ampiamente sottolineato da Marco Oreggia, durante il suo interessantissimo seminario di presentazione delle aziende incluse nella “Hall of Fame”, non è infatti più possibile (almeno per chi voglia inserirsi e rimanere sul mercato con una presenza quali/quantitativa costante ed affidabile) affidarsi all'improvvisazione o peggio, al dilettantismo.
Un'adeguata e moderna programmazione agronomica, unita a forme di collaborazione tra piccole aziende che, da sole, non possono reggere l'impatto dei cambiamenti atmosferici, come anche delle richieste di mercato, sono alcuni dei punti fermi sottolineati da Oreggia durante il suo intervento.
D'altronde, questa è proprio la linea filosofica che anima la realizzazione della Guida di Flos Olei, che recensisce 500 produttori provenienti da tutti e cinque i continenti.
Riportiamo qui di seguito alcuni dei concetti espressi riguardo la selezione delle aziende premiate come “The Best” e di quelle incluse nella “Hall of Fame“, oltre ai criteri di assegnazione dei punteggi:
“Senza una classifica di merito e senza premiati una Guida non sarebbe tale. Nel nostro prodotto editoriale si distinguono la Hall of Fame e la The Best. La prima comprende un gruppo di aziende che hanno raggiunto un livello di eccellenza tale da meritarsi un riconoscimento alla carriera rappresentato dal punteggio di 100/100. Mentre la The Best è una lista di aziende alle quali viene attribuito un premio qualità declinato in diverse categorie. L'assegnazione del premio non dipende tanto dal valore organolettico degli oli presentati, quanto dalla costanza qualitativa di ogni realtà produttrice nel corso degli anni e dal valore aggiunto che questa apporta al territorio in cui si colloca. Infatti l'extravergine risente, già dopo qualche mese di vita, di una graduale caduta dei suoi pregi organolettici: per questo non vogliamo legare strettamente il riconoscimento all'exploit del singolo olio (…)“
“(…)L'obiettivo è quello di esaltare il rischio d'impresa, offrendo al consumatore uno strumento in più di valutazione(…) I parametri che compongono, secondo diverse percentuali, il Punteggio Aziendale sono: la presenza delle piante di olivo e del frantoio di proprietà, la qualità di tutti gli oli segnalati dal panel e un “bonus” derivante dalla valutazione della continuità qualitativa dell'Azienda e dal rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti. (…)“
Un evento di portata internazionale quindi, dedicato principalmente all'extravergine, ma nel quale non è mancata la possibilità di apprezzare altri prodotti delle stesse aziende (vini, conserve etc.) come anche le creazioni dei numerosi chef presenti, tra i quali una “vecchia conoscenza”: simone fracassi, presente nel nostro Speciale Tesori di Toscana, che ci ha deliziati con una delle sue specialità… condita naturalmente con gli extravergine presenti nella Hall of Fame.
Vogliamo inoltre segnalare gli ottimi vini proposti da Villa San Carlo (Valpolicella) e Fassati (Toscana), oltre alle incredibili “conserve” sottolio de La Giardiniera di Morgan.
Click per Ingrandire | ||
Aziende incluse nella Hall of Fame
- Castillo de Canena Olive Juice (ES)
- Aceites Finca La Torre (ES)
- Azienda Agricoa Comincioli (IT)
- Frantoio Bonamini (IT)
- FrantoioFranci (IT)
- Azienda Agraria Viola (IT)
- Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi (IT)
Testi, Immagini & Video © iBESTmag – Riproduzione Proibita
Video realizzato da 33promo.it