A Roma il primo evento post lockdown organizzato da Go Wine, per presentare al pubblico una selezione di produttori presenti nella Guida “Cantine d'Italia” .
Finalmente, dopo otto mesi di blocco, sono ripartiti gli eventi e le iniziative “live” dedicati al mondo del vino e del buon bere. Tra i primissimi ad organizzare è stata come sempre, GoWine, che ha presentato un nutrito calendario d'incontri in ogni parte d'Italia. La tappa di Roma (come sempre presso l'Hotel Savoy) è stata specificamente dedicata alla presentazione di diverse cantine incluse nell'edizione 2021 della Guida “Cantine d'Italia”, recentemente pubblicata. Erano presenti una ventina di “nomi”, con un'ampia e variegata offerta, concentrati prevalentemente al Centro-Nord.
Noi di iBESTmag, nel costante intento di proporre ai nostri lettori un panorama più ampio possibile della produzione enologica italiana, ci siamo concentrati per le nostre degustazioni, solo su Aziende che ancora non avevamo mai presentato su queste pagine oppure, su differenti tipologie di vitigni rispetto a precedenti assaggi.
Inutile sottolineare l'ottimo livello medio ma questo, chi ci segue lo sa da tempo, era praticamente scontato, vista la serietà e la competenza di chi organizzava.
I Nostri Assaggi
Capezzana
Barco Reale di Carmignano – Carmignano D.O.C. 2018 – *** 1/2
Villa di Capezzana – Carmignano D.O.C.G. 2017 – **** 1/2
Trefiano – Carmignano D.O.C.G. Riserva 2016 – ****
Ghiaie della Furba – Toscana I.G.T 2017 – ****
Contesa
Cerasuolo d'Abruzzo D.O.C. ***
Chiedi Alla Polvere – Montepulciano d'Abruzzo D.O.C. Riserva Terre dei Vestini – *** 1/2
Fattoria di Magliano
Brissaia – Maremma Toscana Ansonica D.O.C. Bio – ***
Pagliatura – Maremma Toscana Vermentino D.O.C. Bio – ****
Heba – morellino di scansano D.O.C.G Bio – *** 1/2
Nada Giuseppe
Armonia – Langhe Bianco D.O.C. – **** 1/2
Tecum – Langhe Riesling D.O.C. – ****
Poderi Moretti
San Michele – Roero Arnheis D.O.C.G. – *** 1/2
Dolcetto d'Alba D.O.C. 2017 – *** 1/2
Legenda:
♦♦♦ Buono
♦♦♦ ½ Molto Buono
♦♦♦♦ Ottimo
♦♦♦♦ ½ Quasi Perfetto
♦♦♦♦♦ Eccezionale
N.B. Il numero di assaggi presso i diversi produttori è esclusivamente legato al caso ed alle varianti del momento. Per questo motivo a volte degustiamo diversi vini da un produttore e magari, solo uno da altri. Naturalmente, non possiamo assaggiarli tutti e quindi anche la scelta di quali produttori testare è dovuta esclusivamente al caso oppure alla nostra volontà di valutare determinati vitigni o località specifiche.
ATTENZIONE!
Raccomandiamo di bere alcolici sempre con moderazione e soprattutto, di non mettervi alla guida dopo aver bevuto.
Testi & Immagini © iBESTmag – Riproduzione proibita