Grandi vini moscati in terrazza all’Hotel Savoy.
Nelle sue diverse varianti, uno dei vitigni più diffusi ed apprezzati in Italia. Il moscato infatti è coltivato dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia ed offre innumerevoli vini dal grande profumo e dal dolce aroma (anche se esistono numerose varietà di moscato secco) ottimi con i dolci ed alcuni formaggi, o anche come piacevoli vini da meditazione.
Come detto, numerose sono le varietà e, solo per citarne alcune tra quelle più note, ricorderemo il Moscato d’Asti e l’Asti Spumante, il Moscadello di Montalcino, il Moscato di Trani e lo Zibibbo di Pantelleria.
Un’ottima iniziativa è stata quindi quella promossa in proposito nei giorni scorsi (10 luglio) da Go Wine, che ne ha presentato circa 60 etichette*, nella piacevole (ancorché ristretta) cornice della terrazza dell’Hotel Savoy in Roma. Con un’ampia vista panoramica sui tetti della Città Eterna, i numerosissimi ed entusiasti visitatori hanno affollato i pochi banchi disponibili e veramente messo a dura prova l’abilità e la resistenza dei e delle sommelier che avevano il compito di raccontare e versare i diversi vini in degustazione. Una dimostrazione in più (casomai ce ne fosse ancora bisogno) dell’interesse sempre crescente verso il mondo del buon bere e del successo delle iniziative di Go Wine.
*In aggiunta alle etichette di moscato, in degustazione anche i vini di Roberto Sarotto, noto produttore piemontese
Dobbiamo confessare che anche noi, questa volta, ci siamo un po’ lasciati trasportare dall’atmosfera dell’evento e dalle “malie” degli innumerevoli vini che abbiamo assaggiato, e quindi non siamo stati in grado di stilare la nostra consueta selezione dei preferiti. In realtà, il livello era talmente elevato che praticamente nessun assaggio ha deluso il nostro palato.
Click per ingrandire | ||
Click per ingrandire | ||
Certo, forse un paio di vini avevano quel “quid” in più che ce li hanno fatti apprezzare in modo particolare, ma sinceramente, non in modo tale da fare un torto a tutti gli altri, che ci hanno comunque deliziato durante la serata con i loro profumi inebrianti e quella dolcezza al gusto, sempre irresistibile e mai stucchevole.
Per farci in qualche modo perdonare però, abbiamo riservato una piccola sorpresa per i nostri lettori: un breve video realizzato per l’occasione che, siamo sicuri, confermerà le impressioni che vi abbiamo finora riportato. Buona visione!
Go Wine – Moscato Wine Festival
ATTENZIONE – Per visualizzare questo articolo dovete avere l’età legale (nel vostro paese) per consumare alcolici. Si raccomanda di bere con moderazione e di non guidare autoveicoli dopo l’assunzione di bevande alcoliche!
Testo, Video ed Immagini © iBESTmag – Riproduzione proibita